Skip to main content

Reclami in crescita: il 2022 registra un aumento del 4,3% per le imprese assicurative

Un interessante articolo di Assinews riporta alcuni dati dell’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – sui reclami delle imprese assicurative dell’anno 2022.

Durante lo scorso anno, le compagnie di assicurazione che operano in Italia hanno ricevuto un totale di 96.976 reclami da parte dei consumatori. Rispetto al 2021, si è registrato un aumento del 4,3%, in particolare sui reclami rivolti alle compagnie di assicurazione estere riguardo alla gestione dei sinistri RCA.

I dati del 2022 mostrano una stabilità generale nel numero di reclami ricevuti dalle compagnie di assicurazione italiane.

Al contrario, i reclami ricevuti dalle compagnie di assicurazione straniere operanti in Italia sono aumentati in modo considerevole.

L’incremento riguarda principalmente il settore RCA (58,87%), ma coinvolge anche gli altri settori danni in misura significativa (12,58%), mentre nel settore Vita si è verificata una diminuzione (-7,57%).

Per quanto riguarda l’esito dei reclami, le compagnie di assicurazione italiane ed estere hanno evaso complessivamente il 95,1% dei reclami trattabili, mentre il restante 4,9% era ancora in fase istruttoria alla fine del 2022.

Dei reclami evasi, il 31,9% è stato accolto (30,9% nel 2021), il 58,1% è stato respinto (59,1% nel 2021), mentre il restante 10% è stato chiuso per transazione (stessa percentuale del 2021).

I numeri parlano chiaro e ribadiscono la centralità della figura del Broker Assicurativo.

In Italia infatti la scelta della giusta compagnia assicurativa non può essere sottovalutata.

Scegliere in modo poco consapevole espone le aziende al rischio di brutte sorprese nel momento del bisogno.

Per mettere al sicuro i propri mezzi ed avere la garanzia di un copertura adeguata in caso di sinistro, rivolgersi ad un Broker Assicurativo come noi di Flotta Assicura è sicuramente la scelta migliore che si possa fare: in quanto Broker infatti, siamo in grado di proporre le soluzioni assicurative più serie ed efficienti e di proteggere i nostri clienti dai pericoli delle polizze a basso costo che promettono, ma raramente mantengono.

Questo ci fa riflettere sull’importanza di fare la scelta giusta in fatto di compagnie assicurative e su quanto il supporto di un intermediario assicurativo possa fare la differenza, in special modo durante la delicata fase della gestione di un sinistro.

Fonte: assinews.it (https://www.assinews.it/05/2023/ivass-nel-2022-reclami-alle-imprese-in-crescita-del-43/660105117/ )
Dati: IVASS

Cerchi una soluzione su misura per le polizze RC auto dei tuoi veicoli?

Contatta Flotta Assicura e verrai assistito entro 48 ore nella scelta della giusta copertura, ricevendo una specifica quotazione cucita sulle tue esigenze.

Leave a Reply