Skip to main content

Polizze RCA per flotte di veicoli aziendali: uscire dalla logica del prezzo più basso puntando sulla “soluzione su misura”.

Stefano Niccoli opera da circa 30 anni nel settore della distribuzione assicurativa prima quale Agente Generale di Compagnia d’assicurazione Leader, poi fondando nel 2008 con altri soci la OneBroker Srl di cui oggi ne è amministratore oltre che coprirne il ruolo di responsabile commerciale anche per le Società del Gruppo.

La OneBroker Srl è Società consolidata in Toscana ma con forte presenza anche in Veneto dove opera con altra Sede in Provincia di Padova.

Recentemente abbiamo avuto modo di confrontarci con Stefano Niccoli (da oltre 30 anni nel settore della distribuzione assicurativa) a proposito del contesto in cui si muovono oggi agenti assicurativi e responsabili di flotte aziendali alla ricerca di soluzioni per le polizze RCA dei propri mezzi. Ecco quindi la nostra intervista con Stefano Niccoli:

Stefano Niccoli amministratore presso OneBroker Srl

Come descriveresti il mercato delle polizze RCA per i veicoli commerciali oggi?

Purtroppo il settore assicurativo in ambito RCA è ancora oggi percepito dagli utenti come un mercato di domanda dove è quasi esclusivo il fattore prezzo. Nello specifico, il settore commerciale, richiede in verità una forte specializzazione che può essere offerta solo da Brokers dedicati che possono vantare la conoscenza del mercato a 360 gradi e la professionalità derivata dall’esperienza maturata esclusivamente in questo settore.

Le aziende che devono assicurare numerosi veicoli aziendali sono consapevoli di cosa differenzia una buona soluzione assicurativa, da una che invece non garantisce una copertura adeguata?

Non sempre. Riallacciandomi alla prima risposta, confermo che il prezzo è spesso il fattore vincente ma la nostra lunga esperienza ci ha troppe volte messo di fronte a coperture incomplete che esponevano l’ Azienda utente a rischi patrimoniali elevati non percepiti.

Per chi lavora come agente assicurativo quanto può essere importante poter offrire soluzioni globali per assicurare intere flotte, rispetto al modello tradizionale di quotazione mezzo per mezzo?

Non capiamo veramente il motivo per cui troviamo ancora polizze singole a fronte di molti veicoli assicurati in un’azienda. Avere un’ unica polizza per l’intera flotta consente di uniformare le condizioni ed i costi oltre ad ottimizzare i tempi di gestione.

Da quanto collabori con Flotta Assicura e cosa ti ha convinto maggiormente del loro modo di lavorare?

Sono oramai quasi 10 anni che abbiamo una collaborazione con Flotta Assicura. L’ inizio è stato influenzato dal “doversi conoscere”, finalizzare gli automatismi delle nostre rispettive Società, diverse per tipologia di business e focus sui bisogni dei Clienti. Insieme abbiamo capito che oggi possiamo definirci “Azienda”, se anche il Cliente ci considera tale. Che cosa vuol dire? Che il Cliente deve percepire la qualità del lavoro che viene fatto per lui. E come si raggiunge questo risultato? Proponendo soluzioni “su misura” per le esigenze del cliente, cosa che facciamo insieme a Flotta Assicura.

Sei un professionista iscritto al registro Ivass e vuoi avviare una collaborazione?

Flotta Assicura collabora già con le primarie Compagnie assicurative ed è in grado di proporre sempre quotazioni estremamente competitive. Ai nostri collaboratori garantiamo provvigioni ai massimi livelli di mercato ed assistenza dedicata con i nostri sales manager.

Leave a Reply